CHI SIAMO

  Duo Anima musica

Matteo De Angelis
Trombettista, chitarrista, compositore, cantante e docente di tromba e musica d'insieme.
Nato a Bologna nel 1974, si è diplomato in tromba a pieni voti con Igino Conforzi, perfezionandosi con Markus Stockhausen, Wynton Marsalis, Frits Damrow, Wolfgang Guggenberger, Max Sommerhalder, Giancarlo Parodi, Sergej Nakarjakov, Rex Richardson, Anthony Plog e Andrea Tofanelli.
Ha maturato un'esperienza ventennale nell'insegnamento della tromba e della musica d'insieme ed è titolare della cattedra di Tromba e Laboratorio di Musica d'insieme fiati presso il Liceo musicale "Lucio Dalla" - Liceo "Laura Bassi" di Bologna.
Ha suonato come trombettista solista in concerti di musica da camera, per orchestra e con l'organo. Come chitarrista e cantante si è esibito in numerosi concerti di musica pop/rock e in spettacoli teatrali.
Laureato in Didattica della Musica al conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e in Didattica strumentale (Tromba) presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, ha conseguito l’attestato di Ritmica per l’insegnamento del metodo di educazione musicale Jaques-Dalcroze sotto la guida di Karin Greenhead, Louisa Di Segni-Jaffé e Ava Loiacono Husain.
Scrive musiche originali utilizzando una personale tecnica compositiva denominata Polarizzazione dinamica.

Daniele Sconosciuto
Nato a Mesagne (BR) nel 1983, vive a Bologna dal 2002. Diplomato in pianoforte nell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna (2007), laureato in DAMS-Musica dell’Università di Bologna (2009) con una tesi in Pedagogia Musicale (Il laboratorio musicale come strategia didattica per il deuteroapprendimento), abilitato all’insegnamento del pianoforte presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara (2010), laureato in Discipline della Musica dell’Università di Bologna (2012) con una tesi in Paleografia Musicale (L’Antifonario-Graduale della Biblioteca privata “Alfredo Calabrese” – Campi Salentina - LE), Diplomato in Direzione d’Orchestra (II livello) presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, ha studiato Composizione nel Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. È stato coordinatore didattico e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Le Muse e il Tempo – Centro di formazione ricerca e didattica della musica” (2006-2012, Bologna) ed è stato consulente in qualità di aiuto archivista per il riordino e la catalogazione dei materiali musicali dell’Orchestra Mozart (2013-2014, Bologna) sotto la direzione artistica di Claudio Abbado. È docente di pianoforte nell’I.C. Granarolo dell’Emilia, organista nella parrocchia dei Santi Bartolomeo e Gaetano di Bologna e Direttore del coro del Centro Culturale “L’Arengo” di Bologna. È membro del Consiglio Direttivo e Delegato Provinciale di AERCO (Associazione Emiliano Romagnola COri).